ita flag big  eng flag big  facebook logo linkedin logo linkedin logo

Materiali

Materiali

L’alluminio perché è facile da lavorare, zero manutenzione, leggero e robusto. Grazie alle tecniche a Cad-Cam, ed al radius chine anche la costruzione amatoriale è possibile. Attualmente il materiale più popolare per yacht da giromondo. Più stabile di una barca di acciaio. La velocità di lavoro di uno scafo di alluminio, come carpenteria, è 3 volte superiore, e 2 volte come saldatura.
L’alluminio è più elastico e meglio sopporta la fatica e i colpi rispetto all’acciaio. In caso di rivendita, una barca in composito si svaluta meno
Cantieri validi:Francia,Italia,Olanda,Germania,Sud Africa

L’acciaio, se ben lavorato, è un materiale mobilissimo, ma è pesante (20% in dislocamento in più di uno yacht di alluminio) e se lo scafo non è fatto bene, richiede una manutenzione costosa e costante. Inoltre a parità di peso la barca in alluminio costa meno, se non verniciata ed in genere naviga più veloce. La saldatura dell’acciaio è più semplice di quella di alluminio. L’acciaio si deforma meno e quindi si rompe prima dell’alluminio.
In caso di rivendita la barca in acciaio vale meno.
Cantieri:Europa,medo oriente.

Il legno, nelle sue varie forme, è sempre nobile ed adatto alla costruzione amatoriale per scafi fino a 12 metri, combinato con la vetroresina può diventare interessante.I  materiali sono poco costosi, ma le ore di manodopera sono tante.
Cantieri validi: Italia,Francia,Germani,Svizzera,USA

Il composito è la soluzione per l’industria e per chi vuole ottenere la massima leggerezza con la massima robustezza. Bisogna lavorarlo molto bene, soprattutto per le barche da regata. Speso richiede degli stampi di serie o comunque stampi a perdere, che diventano un costo superfluo e per avere una buona finitura si spende molto in carrozzeria.
Difficile da riparare in caso di urto è necessario scegliere materiali per lo scafo tipo Aramat o in base di Kevlar. La combinazione con il cedro roso-wood core è un’ottima soluzione per evitare costi inutili ed ottenere la massima robustezza. Ottima rivendibilità, anche per one off.
Cantieri Validi:Usa,Inghilterra,Olanda,Francia,Italia

Stampa

AVVISO: Questo sito utilizza cookies; continuando a navigare sul nostro sito, accetti implicitamente l'utilizzo dei cookies