Skip to content Skip to footer

BENEVENUTO NELL’ ALUAKA ACCADEMY-SALI A BORDO
Aluaka è l’unico Stadship 54 AC. È stata costruita da una squadra italo-olandese. La progettazione inizia nel 2011, lo scafo nudo arriva alla fine del 2013, viene rilevato e in 15 mesi è stato finito .Si tratta di una barca allestista con le proprie mani e le proprie forze, ad eccezione di dove sono stati necessari gli specialisti. Dopo aver navigato in Grecia ha iniziato a navigare in Atlantico fino a partecipare alla Arc+ del 2019 arrivando prima di categoria e seconda assoluta dietro ad un trimarano di 51 piedi.

  • Van de Stadt per il design dello scafo, della chiglia, del timone, della struttura e del piano velico
  • Gaastmeer per il Cad-CAm Engineering and building Kit
  • K&M per la costruzione a scafo nudo
  • Cantiere Zuanelli per l’assemblaggio degli interni
  • Ivan e Davide Zerbinati per tutto il resto

Un commento del Designer può essere trovato qui. 

Aluaka è una barca Pilot House, dove puoi dormire durante la guardia notturna, stare più caldo quando fa freddo, fare una guardi all’ancora senza grossi problemi.

Aluaka ha il pozzetto di poppa e gli ampi gavoni per caricare tutta l’attrezzatura.
Aluaka è una barca semplice, sicura, con scafo nudo in alluminio con 5 compartimenti stagni, in grado di supportare condizioni difficili più di una normale barca in alluminio.
Aluaka è una barca veloce in grado di navigare con vento leggero, facile da governare e capace di virare e navigare anche sottovento.

Leggi qui l’avventura alla ARC+
Aluaka una barca rigida alla tela, specialmente all’ancora (senza rollio) e con un angolo di sbandamento limitato.
Il piano velico è potente, con più vele di prua, così possiamo decidere facilmente e velocemente quale sia la strategia da adottare.

Il motore potente perché deve poter spingere bene quando serve.

Aluaka ha interni semplici open space, solo 3 cabine e 2 toilette. Legno laminato resistente all’umidità, ai graffi, a prova di tutto un po’.
Ci piace ciò che rende la vita facile: isolamento, buona ventilazione, zanzariere, grandi serbatoi, dissalatore, grande autonomia energetica, illuminazione a led, facile accesso al mare, sistema intelligente per sbloccare il gommone, accesso rapido alla sala macchine, pannelli solari, idrogeneratore e generatore eolico.
Ci sono due barche gemelle: Infinity, 1 anno più vecchia e con un cockpit avanzato e Music, un anno più giovane e più grande. Entrambi sono stati completati dal cantiere K&M.
Un’intervista può essere trovata qui

Cosa imparerai

Imparerai a gestire una barca in ogni aspetto, vivrai l’esperienza di un navigatore, conoscerai e navigherai su una barca di alluminio. Non si tratta di un charter, ma di un bagaglio di esperienza. Sarai immerso nella gestione della barca, della crociera e potrai imparare più aspetti. Non avere paura a chiedere quello che vuoi imparare: potrai fare dei lavoretti di manutenzione, potrai pianificare un lungo passaggio, potrai confrontare il tuo livello di esperienza. Per alcuni è un modo per fare miglia in base alla certificazione. Vivrai il vero lifestile del navigatore oltre le colonne d’Ercole. Se stai pensando di comprare una barca o fare un cambio di vita, questa è l’esperiana giusta. Questa esperienza non è un charter!

Cosa imparerai:

  • Lavori stagionali a bordo o secondo la necessità, in base al periodot
  • Gestione vita di bordo, pianificazioneo
  • Meteo e routage
  • Conduzioneo
  • Regolazione delle vele
  • Gestione dell’energia

 

Cosa ti attende

Lavoro, studio, e un po’ di relax. Avrai mansioni di ruolo e ogni sera si potrà affrontare una argomento nautico, perché lo Skipper non conduce solo la barca, ma è il vostro consulente per questa formazione specifica. A seconda della fase in cui sarai a bordo parteciperai alla preparazione, tranfser o messa a riposo e dovrai svolgere le diverse mansioni.

Programma e costi

PROGRAMMA 2025

Partenda da PANAMA lato Atlantico al Golfo di Cortez (Messico) via Galapagos o sottocosta. 1 Settimana formativa e di preparazione (lavori a bordo e preparazione, attraversamento canale, arcipelago Las Perlas e se condimeteo, tempo e permessi in ordine si procede per l’isola Malpelo e le Galapagos, dove dopo una piccola sosta si riparte per destinazione Golfo di Cortez evitando o sfruttando il Papayago e  Tapan Tepec. Circa 2500 in totale.

Possibilità di sola andata per le Galapagos e cambio equipaggio.  

Periodo: Gennaio e Febbraio

Max 4, min 3  persone prezzo a  a settimana-Cassa comune+Spese viaggio e varie a proprio carico formula Early booking, better price e long stay better price!

Non è un charter, ma una attività di formazione e consulenza.

Newsletter Sign up